Come fare innovazione in pratica

Corso alta formazione a Viterbo

L’innovazione è l’imperativo noto a tutti, ma solo poche aziende lo praticano bene; invece alle PMI è possibile ottenere un durevole vantaggio competitivo con costi contenuti.

Il corso di alta formazione “Come fare innovazione in pratica” ha l’obiettivo di fornire strategie alle imprese per sfruttare a pieno le potenzialità della propria organizzazione attraverso metodi provati ed evitare errori tipici.

DESTINATARI

Imprenditori e dirigenti di tutti i settori.

FINALITÀ

Fornire metodi pratici per valutare razionalmente il potenziale innovativo (attuale e futuro) della propria organizzazione; rendere sistematica la ricerca d’idee, individuando le aree specifiche in cui cercarle ed evitando errori tipici; conoscere l’andamento dei processi; costruire e gestire un gruppo di lavoro dedicato.

 

PROGRAMMA

Fondamenti: Costanti e tipologie dell’innovazione. Test di autovalutazione delle caratteristiche aziendali. Le tipologie di Pallme. Incrementale, radicale, di base, primaria e indotta. 17 aree di applicazione. Il metodo razionale.

I dieci volti dell’innovazione: La diffusione delle innovazioni di Rogers. L’elenco gerarchico di Drucker. Lista di controllo di Steele. Avvertenze di Peters. Test di autovalutazione del potenziale innovativo dell’azienda. Caduta delle innovazioni di Booz. Otto valori generativi di Kelvin. Innovazione di prodotto, di processo e aperta. Esercitazione.

Metodi operativi: L’innovazione che funziona. Dal metodo Triz ai cinque strumenti della Lean 4.0. Test di autovalutazione dell’intelligenza sistematica per l’innovazione. Gestire l’innovazione interna: percorso e trappole. Cenni sugli strumenti utili nella gestione del gruppo e sui metodi creativi e predittivi. Gioco del Cosa succederebbe se… Metodo pratico per valutare le innovazioni e raggiungere il consenso. Esercitazione.

Scheda informativa

Scarica il pdf

Preiscrizione

Clicca qui

 

PREISCRIZIONE

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Al termine dell’invio verrete ricontattati al più presto.