SA 8000:2014

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Che cosa è la SA 8000:2014 Social Accountability

 

La norma SA 8000 è una sigla che significa Social Accountability, ovvero Responsabilità Sociale e costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che un’organizzazione sia socialmente responsabile. Tale standard si basa su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e per eliminare tutte le forme di Discriminazione contro le donne.

Tale standard è applicabile ad aziende di qualsiasi settore merceologico per valutare se le stesse ottemperano ad alcuni requisiti minimi in termini di diritti umani e sociali.

A che cosa serve

Una specifica di SA 8000 sta nel fatto che l’azienda che intende certificarsi, deve garantire che anche la catena dei propri fornitori/subappaltatori rispetti tali requisiti sociali.
Questo aspetto è strettamente legato allo scopo fondamentale della norma, che è quello di migliorare le condizioni lavorative in tutto il mondo e di attivare un processo di miglioramento continuo

Principi fondamentali

La struttura dello standard SA 8000 prevede l’applicazione dei seguenti requisiti di Responsabilità sociale, tra cui:

  1. Lavoro Infantile
  2. Lavoro Forzato e Obbligato
  3. Salute e Sicurezza
  4. Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva
  5. Discriminazione
  6. Pratiche Disciplinari
  7. Orario di Lavoro
  8. Retribuzione
  9. Sistemi di Gestione
La SA 8000 è giunta alla sua quarta edizione (2001, 2004, 2008, 2014), la cui più grande novità è la Social Fingerprint, un insieme di strumenti che aiutano le organizzazioni a misurare e a migliorare il sistema di gestione in merito alla performance sociale ed è strutturato su dieci categorie procedurali:

  1. Politiche, procedure e registri (9.1);
  2. Social Performance Team (9.2);
  3. Identificazione e valutazione dei rischi (9.3);
  4. Monitoraggio (9.4);
  5. Coinvolgimento interno e comunicazione (9.5);
  6. Gestione reclami e risoluzioni (9.6);
  7. Verifiche esterne e contratto con stakeholders (9.7);
  8. Azioni correttive e preventive (9.8);
  9. Training e costruzione di competenze (9.9);
  10. Gestione dei fornitori e appaltatori (9.10)

 

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I Vantaggi di un sistema di gestione certificato SA 8000 Social Accountability

Le opportunità per i lavoratori:

  • Maggiori garanzie di riconoscimento dei diritti dei lavoratori.
  • Miglioramento continuo delle condizioni di lavoro.
  • Maggiori prospettive di sostenibilità del posto di lavoro.

Le opportunità per i consumatori:

  • Possibilità di scegliere al momento dell’acquisto.
  • Percezione di responsabilità verso uno sviluppo sostenibile.

Le principali motivazioni

Le principali motivazioni che spingono le aziende e le organizzazioni ad utilizzare lo standard sa 8000 sono per lo più le seguenti:

  • preservare la credibilità e la reputazione: la dimostrazione del rispetto dei diritti umani e dei lavoratori attraverso un sistema di gestione di responsabilità sociale genera nel mercato un’immagine positiva che si riflette in una maggiore rispettabilità del marchio aziendale;
  • maggiore fiducia da parte dei consumatori e delle organizzazioni sociali;
  • miglioramento dei rapporti con le istituzioni;
  • controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori e dei sub-fornitori;

 

  • miglioramento del clima aziendale: i lavoratori si sentono tutelati dall’impresa stessa in cui operano, che si assume impegni precisi per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e maggiormente coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi

Cosa può fare Essemme per il tuo business

ESSEMME SOC. COOP., grazie al suo staff di consulenti esperti può assistere l’azienda in tutte le fasi della certificazione; in particolare, ESSEMME offre:

  • mappatura di politiche e procedure relative ai comportamenti da tenere da parte dei lavoratori in relazione ai requisiti SA 8000 (esempi sono i regolamenti interni, le procedure operative, il codice disciplinare, l’accordo su orario lavorativo)
  • valutazione del grado di conoscenza delle politiche e procedure da parte dei lavoratori stessi
  • costituzione di un Social Performance Team (SPT) che includa uno o più rappresentanti dei lavoratori SA8000,uno o più rappresentanti del management
  • fornitura di supporto organizzativo per eventuali elezioni e costituire il SPT e fare formazione sullo standard SA8000
  • pianificazione e gestione di riunioni periodiche con aggiornamento valutazione rischi, effettuazione di audit interni, andamento delle azioni intraprese, risultati monitoraggi e seguenti proposte alla direzione

 

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