CORSO AGENTI DI COMMERCIO
CORSO A.R.C.
Corso Agenti di Commercio – Corso A.C.R.

Che cosa è Corso Agenti di Commercio (Corso A.R.C.)
L’operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione.
Profilo professionale
Nel rispetto delle norme vigenti ed in particolare di quelle inerenti la disciplina del settore, la redditività d’impresa, l’agente di commercio è in grado di gestire la elaborazione dei preventivi ed il calcolo dei margini di vendita attraverso una corretta stesura delle offerte commerciali mediante tecniche di negoziazione appropriate.
L’agente di commercio acquisirà possesso delle necessarie nozioni giuridiche, normative e regolamentari inerenti il diritto commerciale, la legislazione tributaria e l’amministrazione aziendale, inerenti l’attività di impresa. Possesso delle necessarie nozioni giuridiche, normative e regolamentari necessarie alla gestione d’impresa inerente la attività di rappresentanza relativa ai settori merceologici per i quali ha ottenuto il contratto di agenzia.
Attraverso la conoscenza della disciplina legislativa e contrattuale dell’A.R.C. nonché delle nozioni giuridiche in materia di amministrazione aziendale, diritto commerciale, tributario e fiscale, è in grado di esercitare in modo autonomo le attività di intermediazione. Inoltre è in grado di organizzare autonomamente la propria rete di vendita, la ricerca e la cura della potenziale clientela, la attività di marketing e di selezione negli ambiti di mercato di suo interesse.
Didattica e durata del corso
Moduli didattici
- AREA GENERALE: Nozioni di diritto commerciale e cenni di diritto penale; nozioni di legislazione tributaria e fiscale; amministrazione fiscale.
- AREA SPECIFICA: Tutela previdenziale ed assistenziale degli A.R.C; Tutela socio-economica degli A.R.C; Cenni di Diritto del lavoro; Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di A.R.C; Organizzazione e Tecniche di vendita; Cenni sulle principali normative in materia di commercio e somministrazione; Merceologia Generale.
- .
Durata
- 120 ore di formazione frontale in Aula;
Esame finale e attestato
Al termine del corso è previsto un esame finale alla presenza di una commissione appositamente costituita da rappresentanti della Regione Lazio.
Al superamento dell’esame verrà rilasciato l’attestato di qualifica di Agente di Commercio e/o Tecnico delle Vendite