Corso per Auditor e Lead Auditor

Corso di formazione per Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità (40 ore)

 

CONTENUTI DEL CORSO:

Il corso per Auditor e Lead Auditor è stato progettato con lo scopo di formare i discenti sulle metodologie di esecuzione degli audit di prima, seconda e terza parte secondo la Linea Guida UNI EN ISO 19011:2012 applicata alla valutazione di Sistemi di Gestione per la Qualità secondo un approccio per processi.

Poiché i criteri di riferimento degli audit sono le Norme della famiglia UNI EN ISO 9000, il corso contiene approfondite note esplicative e puntuali richiami alle Norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 9000:2015.

Il corso, riconosciuto dall’Organismo di Certificazione del Personale KHC, è tenuto da Docenti/Auditor qualificati da AENOR ITALIA S.r.l. e dallo stesso KHC.

Sei in cerca di un’opportunità di lavoro?

C’è sempre una richiesta crescente di personale esperto e qualificato nel settore dei Sistemi di Gestione della Qualità (Auditors, Consulenti aziendali e Responsabili dei Sistemi di Gestione). Coloro che intendono specializzarsi in tali argomenti hanno buone prospettive di lavoro e di crescita professionale!

Ottieni un attestato di idoneità certificato KHC spendibile presso gli Organismi di Certificazione per intraprendere la professione di Auditor!

Posti limitati! Iscriviti ora

C’è tempo solo fino al 10 Novembre!

Scarica lo zip e invia i documenti a aenoritalia@aenor.com

Iscrizione

SCOPO DEL CORSO

Il Corso di 40 ore per Auditor e Lead Auditor si propone di:

  • Approfondire i temi introdotti dalle Norme della famiglia ISO 9000 (Ed. 2015)
  • Fornire ai partecipanti la competenza specialistica per gli auditor che, secondo la linea guida UNI EN ISO 19011:2012, costituisce un requisito obbligatorio per i candidati alla qualifica di ASGQ;
  • Istruire i discenti sulle tecniche di programmazione, pianificazione, conduzione, rendicontazione degli audit;
  • Informare i partecipanti sui rischi collegati al processo di audit;
  • Illustrare i metodi e i criteri di campionamento negli audit;
  • Fornire chiavi di comportamento e migliorare le tecniche di comunicazione nelle fasi di audit;
  • Indicare linee guida per le presentazioni dei risultati degli audit alle direzioni competenti;
  • Illustrare ruoli e responsabilità delle figure dell’Auditor e del Lead Auditor.

ESAME ED ATTESTATI

Alla fine del corso è previsto un esame il cui superamento comporterà il rilascio di un attestato di idoneità riconosciuto da AENOR e da KHC.

Esame finale

Ai candidati che nell’esame finale otterranno un punteggio compreso tra 58/100 e 100/100 verrà rilasciato un “Attestato di Frequenza e di Superamento dell’Esame del Corso per Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità della durata di 40 ore.”

In caso di mancato raggiungimento del punteggio 58/100 verrà rilasciato unicamente un Attestato di frequenza.

Nel caso in cui il candidato non dovesse superare la prova finale o non dovesse sostenere l’esame per cause di forza maggiore, sarà possibile sostenere l’esame al termine della prima successiva edizione utile, ma non oltre 12 mesi dalla sessione di corso frequentata.

DESTINATARI E PREREQUISITI

Il Corso è dedicato a quanti operano in tutte le tipologie di aziende, sia manifatturiere, sia di servizi, ai consulenti e a tutti

coloro che, possedendo un sufficiente esperienza sui Sistemi di Gestione per la Qualità, desiderino approfondire le metodologie di conduzione degli audit in conformità alle Linee Guida UNI EN ISO 19011.

Il Corso è rivolto anche a coloro che desiderano accedere all’iter di qualifica di Auditor di terza parte.

DURATA

Il corso ha una durata di 40 ore ripartite in 5 giorni lavorativi (8 ore ognuno) previsto per il 16, 17, 23, 24 e 25 Novembre 2017.

METODOLOGIA

La metodologia classica della formazione frontale si alterna a consistenti e impegnative fasi di esercitazione e simulazione pratica sotto la supervisione del docente. Allo scopo di fornire ai discenti le basi teoriche e pratiche per accrescere le abilità, il docente, durante le lezioni frontali, effettua diversi esempi derivati dalla propria esperienza maturata sul campo.

PREZZO

Per un tempo limitato il prezzo è di € 900,00 IVA inclusa

SEDE

Viale Trieste 91/E – 01100 Viterbo (Apri Maps)