Corso HACCP 12 ORE – Manipolazione degli alimenti – Umbria

A cosa serve il corso HACCP – Manipolazione degli alimenti
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, cioè un sistema di controllo degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza igienica e quindi della commestibilità di un alimento destinato alla vendita.
Il corso di formazione per HACCP consente di acquisire le conoscenze richieste in ambito di igiene alimentare favorendo la prevenzione di ogni tipo di pericolo per la sicurezza alimentare dei consumatori. Consente inoltre di migliorare il servizio offerto al cliente finale.
Il corso è rivolto al personale di tutte le aziende dell’Umbria, sia alimentari sia non alimentari, che effettuino attività di manipolazione degli alimenti.
Argomenti trattati
- Sistema HACCP (compiti e funzioni), Punti critici di controllo –Monitoraggio-verifica- compilazione schede-Tracciabilità (reg.178/2002) Segnalazione allergeni ( Reg UE 1169/2011)
- Importanza del controllo visivo;
- Importanza della verifica della merce immagazzinata e importanza della sua rotazione;
- Norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori;
- Valutazione e controllo delle temperature e del microclima;
- Argomenti di microbiologia alimentare;
- Nozioni di chimica merceologica, di chimica e di fisica;
- Igiene delle strutture delle attrezzature, di igiene personale;
- Approfondimenti sul quadro normativo;
- Gestione delle risorse umane;
- Relazione con i vari soggetti coinvolti nel processo alimentare.
- Delibera DGR Umbria 93/2008
Docenti
Dott.Gabriele Bragaglia
Durata
12 ore
Data e orario
21 maggio 2021 dalle 14.30 alle 20.30
28 maggio 2021dalle 14.30 alle 20.30
Attestazione rilasciata
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui al Regolamento CE 852/2004 e dalla Deliberazione della Giunta Regione Umbria N. 1849 del 22/12/2008 (Integrazioni e modifiche alla D.G.R. 93/2008 – Linee Guida per la formazione del personale addetto alle imprese alimentari ai sensi dei Regolamenti CE n. 852 e 853/2004. Revisione D.G.R. 246/2001 e D.D. 1915/2003).
Modalità di svolgimento
Il corso verrà effettuato in modalità elearning sincrona. I partecipanti dovranno dotarsi di idoneo dispositivo (pc, smartphone, tablet) per il collegamento.
In seguito all’iscrizione e all’avvenuto pagamento vi verranno inviate le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e il link per il collegamento.
Costo del corso
120€ (esente IVA)
Numero minimo partecipanti
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti
Per informazioni
Vania Buiarelli formazione@esemme.vt.it
0761 304912
346 5989550
Emanuela Concu concu@essemme.vt.it
3283670465