Pubblicata la nuova ISO 17025:2018

Condividi:

Pubblicata la nuova ISO 17025:2018

Pubblicata in italiano la nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17025

UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”, la norma internazionale di riferimento per tutti i laboratori di prova e taratura.

La conformità alla ISO/IEC 17025 è un passaggio obbligato per ogni laboratorio che intenda ottenere il riconoscimento transnazionale dei propri rapporti di prova e certificati di taratura.

Si dà una maggiore enfasi ai concetti di imparzialitàriservatezza e trasparenza nei riguardi del cliente e si fornisce una strutturazione più puntuale dei requisiti riguardanti la competenza del personale.

In particolare è stato introdotto il concetto di “regola decisionale” viene dato spazio al controllo dei dati e alla gestione delle informazioni ed è stato ampliato il termine di “equipment”, tradotto ora con la parola “dotazioni”, concetto più adeguato a comprenderne la nuova e più completa articolazione di significato.

Viene poi significativamente ampliata la definizione di “laboratorio”, che ora viene a comprendere espressamente anche l’attività di campionamento.

Volete ricevere ulteriori informazioni ed essere aiutati nella comprensione e applicazione di tale norma?

Essemme Soc Coop vi invita a contattarci allo 0761 – 304912 oppure mandare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: angelucci@essemme.vt.it   e sarete immediatamente contattati per ricevere assistenza e informazioni senza impegno.