Corso Formazione professionale

Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione OEPAC 13

DAI VALORE A TE STESSO E AL TUO LAVORO

OEPAC – Corso Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione OEPAC – 13° edizione 2026 – Aula a numero chiuso –               clicca qui per info sulla figura dell’OEPAC

  • Qualifica entro luglio 2026
  • 202 ore aula/FAD
  • 120 ore di tirocinio

Incluso il Corso Formazione Lavoratori ex Art.37 Rischio Medio (obbligatoria la presenza durante le 12 ore di corso)

L’operatore educativo trova collocazione nel campo pubblico scolastico. Il servizio è, normalmente, affidato a società cooperative a seguito di istruttorie pubbliche.

  • Inquadramento della professione;
  • Formulazione dell’Impianto Educativo;
  • Rafforzamento dell’Autonomia Personale;
  • Sviluppo dei processi di apprendimento;
  • Mediazione comunicativo – relazionale;
  • Sicurezza sul lavoro.

Diploma di Scuola Media Superiore

L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC), qualifica riconosciuta dalla Regione Lazio con determina G09091/2017, è una figura funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica rispetto al deficit, ma rivolta allo sviluppo delle competenze del destinatario e di tutti gli attori dei processi scolastici per l’inclusione.

L’Operatore integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA), non sovrapponendo compiti e funzioni, ma valorizzando i diversi ambiti di competenza.

È una figura professionale specificamente formata, che si inserisce nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato in base ai bisogni dell’allievo, nell’ambito del P.E.I. – Piano Educativo Individuale. Il suo compito è sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione, collaborando con il personale docente e non docente della scuola ai fini della sua effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche. L’Operatore non è responsabile della programmazione didattica, ma esclusivamente degli obiettivi definiti nel progetto personalizzato; svolge inoltre all’interno del gruppo classe, un’azione di intermediazione fra l’allievo ed i compagni.

È una figura in grado di affiancare l’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, collaborando con il personale specialistico al fine di implementare piani e programmi educativi specifici, individuando i processi per la conquista dell’autonomia personale con modalità educative e relazionali proprie dei contesti di apprendimento e supportando l’alunno nelle dinamiche relazionali e comunicative, il tutto in un’ottica di integrazione e socializzazione.

Livello Nazionale

Costo

€ 1.250,00 euro

Rateizzazione fino a 24 mesi con Compass

Inizio

26/02/2026

Termine ultimo per le iscrizioni

11/03/2026

Richiedi informazioni