New! Corso Tecnico ABA - Tecnico del Comportamento accreditato IACABAI

IACABAI_logo

Il nostro 1° corso Tecnico ABA è tenuto dalla Dott.ssa Sara Bassani, Psicologa (iscrizione Albo n.14896) in possesso della  certificazione BCBA (Board Certified Behavior Analyst).

Il Programma del Corso è basato sulla Task List del registro IACABAI ed ha una durata di 40 ore così suddivise:

  • 21 ore on line: 7 lezioni pomeridiane su piattaforma zoom
  • 19 ore: presenza a Viterbo, in un unico fine settimana nel mese di marzo 2026 (venerdì/domenica)

Vi è la possibilità, al termine delle 40 ore, di accedere alle 300 ore di tirocinio, presso strutture specifiche, indispensabili per potersi iscrivere al registro dei Tecnici del Comportamento di  IACABAI. (iscrizione al registro  a cura dell’allievo)

Cos’è il Registro IACABAI

Essemme Formazione darà indicazioni sulle principali strutture presenti nelle varie Regioni, a chi sarà interessato.

Contesti lavorativi del Tecnico del Comportamento:

  • Ambito sanitario:
    • Aziende Sanitarie Locali (ASL) per fornire servizi di intervento comportamentale.
    • Ospedali e cliniche riabilitative
    • Centri diurni e residenziali per persone con disabilità o disturbi comportamentali.
  • Ambito sociale e assistenziale:
    • Cooperative socio-assistenziali e associazioni di assistenza.
    • Centri dedicati a persone con autismo.
    • Comunità di recupero
  • servizi domiciliari
  • Ambito educativo e scolastico:
    • Scuole di ogni ordine e grado (dalla materna alle superiori).
    • Scuole speciali.
  • progetti pubblici e associazioni
  • Ambito privato:
    • Libera professione, spesso offrendo interventi direttamente a domicilio.
    • Lavoro con famiglie e privati
  • centri ABA e studi privati

Durante le 40 ore di corso si affronteranno i seguenti moduli:

  • Principi del comportamento
  • Introduzione al Comportamento Verbale
  • Insegnamento Intensivo Strutturato (DTT)
  • Insegnamento in Ambiente Naturale (NET)
  • Insegnare nuovi Comportamenti
  • Assessment delle Abilità e Programmazione
  • Assessment e Riduzione dei Comportamenti problema
  • Etica e Condotta Professionale
  • Grafici e valutazione dei Progressi

Il Corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati all’ABA ed alla Sindrome dello spettro autistico, per lavoro od in quanto devono prendersi cura di persone care con questo problema: insegnanti, genitori, assistenti scolastici, logopedisti, psicologi, allenatori sportivi, OEPAC, assistenti familiari, assistenti all’infanzia ecc..

Per poter effettuare il tirocinio e potersi iscrivere al Registro dei Tutor del Comportamento invece sono indispensabili i seguenti titoli di studio:

  • Per l’ambito clinico/sanitario – Laurea Triennale in Professioni Sanitarie (L/SNT- 1,2,3,4), Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L – 24).
  • Per l’ambito apprendimento/educazione – Diploma di scuola superiore.

Il Tecnico del Comportamento  è una figura professionale specializzata che opera sotto la diretta e stretta supervisione di un Analista del Comportamento Certificato (Board Certified Behavior Analyst – BCBA) o di un Assistente Analista del Comportamento Certificato (Board Certified Assistant Behavior Analyst – BCaBA).

Il ruolo principale del Tecnico del Comportamento è l’implementazione diretta e pratica degli interventi basati sui principi dell’Analisi Applicata del Comportamento (Applied Behavior Analysis – ABA).

Compiti e Responsabilità Principali

Il Tecnico del Comportamento non progetta autonomamente i piani di trattamento, ma li esegue fedelmente come stabiliti dal supervisore (BCBA/BCaBA).

1. Implementazione di Interventi

  • Programmi di Acquisizione di Abilità: Insegnare nuove abilità attraverso procedure strutturate (ad esempio, Discrete Trial Teaching – DTT, insegnamento in ambiente naturale – NET), come abilità comunicative, sociali, accademiche e di autonomia personale.

  • Piani di Intervento sul Comportamento (BIP): Applicare le strategie stabilite per ridurre comportamenti problema (ad esempio, auto-lesionismo, aggressività, stereotipie).

2. Raccolta Dati (Data Collection)

  • Misurazione del Comportamento: Raccogliere dati in modo accurato e sistematico durante le sessioni di terapia, misurando la frequenza, la durata, la latenza o la percentuale di occorrenza di comportamenti target.

  • Monitoraggio dei Progressi: Utilizzare i dati raccolti per monitorare l’efficacia del programma e riportare i risultati al supervisore.

3. Collaborazione e Comunicazione

  • Supervisione: Partecipare regolarmente alle sessioni di supervisione (individuali e/o di gruppo) con il BCBA/BCaBA.

  • Formazione dei Caregiver: Fornire supporto e formazione ai familiari (genitori, insegnanti) su come generalizzare le abilità apprese dal cliente e gestire i comportamenti problema nell’ambiente naturale.

4. Gestione della Documentazione

  • Mantenere note accurate sui progressi, sulle sessioni e sugli eventuali eventi significativi.

Garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati del cliente.

Cosa NON fa il Tecnico del Comportamento

È fondamentale sottolineare che il TdC non deve mai:

  1. Progettare o Modificare Programmi: Non può creare o cambiare autonomamente un piano di intervento; questo è compito del BCBA/BCaBA.

  2. Svolgere Valutazioni Funzionali (FBA): Non conduce l’analisi funzionale del comportamento che identifica le cause del comportamento problema.

  3. Lavorare Senza Supervisione: La supervisione regolare è un requisito etico e di certificazione.

In sintesi, il Tecnico del Comportamento è la figura centrale nell’erogazione diretta della terapia ABA, fungendo da ponte tra il piano scientifico dell’Analista del Comportamento e l’applicazione pratica con la persona.

Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di frequenza a chi avrà frequentato almeno l’ottanta per cento delle ore di lezione.

A richiesta si potrà ottenere anche l’attestato rilasciato dal MIUR.

Il Corso è riconosciuto da IACABAI.

Volendo, e se in possesso dei requisiti, si può accedere al tirocinio di 300 ore propedeutico all’iscrizione al Registro IACABAI. (iscrizione a cura dell’Allievo).

Un elenco di strutture disponibili per il tirocinio sarà messo a disposizione dei richiedenti.

 

 

Cosa rende il nostro Corso davvero Valido: un’opportunità per ogni profilo professionale

Il nostro percorso non è pensato solo per chi punta alla certificazione finale, ma per chiunque desideri strumenti concreti per migliorare la qualità della vita delle persone con bisogni complessi. Ecco i pilastri che garantiscono la qualità della nostra formazione secondo gli standard IACABAI/ABAI:

  • Piena conformità alla Task List (Competenze per Tutti): Il corso funge da guida pratica per padroneggiare la “checklist” delle competenze stabilite dall’ABAI. Queste abilità sono universali: che tu sia un genitore, un insegnante o un operatore, imparerai protocolli scientifici testati per gestire il comportamento in modo efficace.

  • Bilanciamento tra Teoria e Pratica: Oltre alle 40 ore di formazione d’aula, il percorso valorizza l’apprendimento attivo tramite project work. Questo approccio trasforma le nozioni scientifiche in strumenti di intervento spendibili immediatamente nel proprio lavoro quotidiano o nel contesto familiare.

  • L’Importanza della Supervisione (Per chi sceglie il Registro): Per chi desidera intraprendere la carriera professionale certificata, la validità del titolo è legata alla pratica sul campo. Lavorare su casi reali sotto la supervisione di esperti garantisce la massima sicurezza e prepara all’iscrizione al registro IACABAI.

  • Aggiornamento e Crescita Personale: Il sistema dei crediti CEU (per Etica, Cultura e ABA) assicura che il partecipante rimanga sempre allineato alle ultime evoluzioni scientifiche. È un impegno verso l’eccellenza che eleva il profilo di chiunque operi nel settore del sociale e dell’educazione.

Costo

€ 650,00 (escluso costi eventuale tirocinio)

Inizio

17/02/2026

Termine ultimo per le iscrizioni

24/02/2026

Richiedi informazioni