FACILITATORE CAA (Comunicazione Aumentata Alternativa): 3° EDIZIONE OTTOBRE 2024

Condividi:

Prevista in ottobre 2024 la 3°edizione del Corso Facilitatore CAA riconosciuto MIM (MIUR).

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa – CAA, indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie, atte a:

  • semplificare e incrementare la comunicazione nelle persone con disabilità e con difficoltà;
  • ad implementare modalità positive nell’utilizzo dei più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.

Essa non si limita a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative ma, analizzando le competenze del soggetto, indica strategie per incrementarle utilizzando tecniche diverse dal linguaggio parlato ed ausili tecnologici. L’obiettivo, con approccio flessibile e su misura, è la creazione di opportunità di reale comunicazione e di effettivo coinvolgimento della persona.

L’interesse a livello istituzionale verso la CAA,  si è evidenziato anche  con l’emanazione nel mese di maggio di quest’anno della Determina n. G06461 del 29/05/2024 concernente il Diritto allo studio scolastico degli allievi con difficoltà nella comunicazione e nel linguaggio e che necessitano di metodiche di CAA: la Determina ha assegnato ai Comuni del Lazio un impegno di spesa di 7.000.000,00 di euro.

Tale impegno integra, per l’anno scolastico 2024/2025, l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, nei nidi, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

Noi di Essemme  Formazione abbiamo risposto, nel mese di giugno 2024, a questa necessità con l’immediata implementazione di una seconda edizione del corso CAA e adesso stiamo già organizzando la terza edizione, prevista per il mese di ottobre, vista la grande richiesta ed il numero degli interessati che non hanno fatto in tempo ad iscriversi (il Corso è a numero chiuso).

Il nostro Corso Facilitatore CAA è organizzato in collaborazione con Alicenova, IRSEF e  Progetto GRAF; è riconosciuto dal MIM (MIUR), è pubblicato su piattaforma Sofia ed il suo quid in più, oltre ai docenti Professionisti in CAA ed ai partners di eccezione di cui sopra, è dovuto alla parte pratica in presenza che consente l’utilizzo e la conoscenza diretta dei programmi software e delle piattaforme utilizzate nella CAA: è strutturato in  25 ore di lezioni teoriche online in modalità sincrona, e 25 ore di parte pratica in aula a Viterbo.

In abbinamento al corso, e con un’ottima scontistica, anche il Corso Tutor BES-DSA, per il quale rimandiamo all’apposita scheda.