FORMAZIONE: Obbligatoria

Formazione Rappresentante Lavoratori per la sicurezza

corso-responsabile-sicurezza-sul-lavoro

Il RLS è una figura fondamentale in azienda ai fini della sicurezza, contribuisce alla valutazione dei rischi ed alla programmazione delle misure di prevenzione e protezione per la sicurezza dei lavoratori in quanto, come stabilito dal D.Lgs 81/08 il datore di lavoro effettua la valutazione dei rischi ed elabora il relativo documento previa consultazione del RLS Il Rappresentante è eletto dai lavoratori, con diverse modalità, a seconda del numero di dipendenti occupati nell’azienda.

Le aziende che occupano non più di 15 lavoratori, votano il Rappresentante scegliendolo tra i dipendenti, mentre le aziende che contano più di 15 lavoratori, eleggono il Rappresentante per la sicurezza all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali.

Alla luce di quanto evidenziato, va rimarcato che l’ elezione o la designazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è una facoltà dei lavoratori e non certo un obbligo del datore di lavoro, il quale, peraltro, una volta chiesta ai lavoratori tale elezione o designazione, non ha alcun titolo decisionale al riguardo.
In ogni caso il numero minimo dei rappresentanti di cui al comma 2 é il seguente:
a) un rappresentante nelle aziende ovvero unità produttive sino a 200 lavoratori;
b) tre rappresentanti nelle aziende ovvero unità produttive da 201 a 1.000 lavoratori;
c) sei rappresentanti in tutte le altre aziende o unità produttive oltre i 1.000 lavoratori
Per questo motivo l’RLS deve partecipare ad un corso di formazione di 32 ore, ha inoltre necessità di seguire un aggiornamento annuale durata pari a 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza.

Il tuo referente

Richiedi informazioni

Vedi altre formazioni