Leonardo Malagigi

Presidente

Dopo l’inizio della mia carriera nella Pubblica Amministrazione, nel 1992 entro a far parte della più importante società italiana di consulenza tecnico-amministrativa del settore automotive. Nei dieci anni successivi mi occupo di marchi prestigiosi quali Nissan, Jaguar, Aston Martin, Daihatsu e Ssangyong.
In questo periodo, per soddisfare le richieste di alcuni Clienti mi accosto al mondo delle Certificazioni di Sistema frequentando i primi corsi sulle norme ISO 9000 ed acquisendo nel 1995 la qualifica di Lead Auditor Qualità e nell’anno successivo la certificazione IRCA (International Register of Certificated Auditors).

Nel 2002 lascio l’Azienda ed inizio ad operare come professionista indipendente, acquisendo nel tempo la certificazione delle competenze per numerosi settori merceologici (EA) rilasciata da KHC srl.

Nel 2007 fondo con altri cinque soci la Cooperativa Essemme con lo scopo di fornire alle Piccole e Medie Imprese Italiane servizi di consulenza organizzativa, di sicurezza sul lavoro e di formazione aziendale. Personalmente sono specializzato nella consulenza sui Sistemi di Gestione ISO 9001, ISO 13485, ISO 21001, UNI 10881, UNI 11034, UNI 11919 e nei modelli organizzativi secondo il D. Lgs. 231/01.

Dal 2010 divento Presidente del CdA della Cooperativa Essemme coordinando il lavoro dei soci e del personale dipendente, portandola ad ottenere nel 2018 l’accreditamento della Regione Lazio come Agenzia Formativa nonché l’accreditamento, nazionale o regionale, da parte dei Fondi Paritetici Interprofessionali Fondimpresa, Fon. Ter., Forma. Temp., Fon. Coop e Fonditalia.

Dal 2022 sono Lead Auditor qualificato dalla regione Umbria per lo svolgimento degli audit di accreditamento delle strutture socio-sanitarie, nel cui campo ho una vasta esperienza sia come consulente che come Valutatore ISO 9001.

Dal 2020 mi occupo di Certificazione di Parte Terza dei Sistemi di Gestione per la Sostenibilità secondo lo schema SRG 88088:20 e del Rating di Sostenibilità ESG contribuendo, tra l’altro, alle procedure di accreditamento da parte di ACCREDIA di due differenti Organismi di Certificazione.

La norma internazionale UNI CEI EN ISO 13485:2021 è la norma internazionalmente riconosciuta per i sistemi di gestione qualità nel settore dei dispositivi medici