CONSULENZA: Accreditamenti

Accreditamenti

UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 | UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015
consulenza-accreditamenti

Essemme offre consulenza per gli accreditamenti secondo le norme internazionali UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 e UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015

L'accreditamento è un processo attraverso cui un organismo di terza parte autorevole ed indipendente stabilisce secondo norme riconosciute ed applicabili, l'imparzialità e la competenza di un'organizzazione ad effettuare attività di valutazione della conformità, ai fini del rilascio di una certificazione/dichiarazione che conferma l’esito positivo della valutazione della conformità.

Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, secondo il Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione, e dei laboratori di prova e taratura.

L’accreditamento conferisce un alto grado fiducia nel mercato. Al fine di ottenere l’accreditamento l’organizzazione deve operare in conformità a norme internazionali della serie ISO 17000.

UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012
La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 “Valutazione della conformità: Requisiti per il funzionamento di vari tipi di organismi che eseguono ispezioni” come definito dal titolo stabilisce i requisiti di Accreditamento per gli Organismi di Ispezione (OdI), che effettuano valutazioni per conto di clienti con lo scopo di fornire informazioni riguardo alla conformità di elementi sottoposti ad ispezione, a regolamenti, norme, specifiche, schemi di ispezione o contratti. La norma armonizza i requisiti generali ai quali gli organismi sono tenuti a conformarsi per ottenere che i loro servizi siano accettati dai clienti e dalle autorità di supervisione.
I requisiti specificati dalla norma riguardano la Competenza degli organismi, l’Imparzialità e la Coerenza ed affidabilità nelle attività di ispezione.
Gli Organismi di ispezione si possono accreditare per svolgere attività per quanto riguarda il controllo di materiali, prodotti, installazioni, impianti, processi, procedure di lavoro o servizi e la conformità a requisiti. Le ispezioni possono riguardare tutte le fasi della lavorazione.

Secondo la norma gli organismi accreditati possono essere di 3 tipologie definite in base al grado di Indipendenza:

  • Organismo di Tipo A: è un organismo totalmente indipendente che svolge esclusivamente attività di valutazione di conformità ed è pertanto un organismo di terza parte;
  • Organismo di Tipo B: è un organismo che è parte separata e chiaramente identificabile di una Organizzazione e che svolge attività ispettiva esclusivamente per la sua casa madre;
  • Organismo di Tipo C: è un organismo che è parte chiaramente identificabile di un’altra organizzazione, ma non necessariamente separata, e che può svolgere le sue attività indipendentemente per la casa madre e per altri enti.

 

UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015
La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 “Valutazione della conformità – Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione – Parte 1: Requisiti” come definito dal titolo stabilisce i requisiti generali per gli Organismi di Certificazione di tutti i tipi di sistemi di gestione (OdC) che vogliano conseguire l’Accreditamento da parte di un Ente di Accreditamento.
I requisiti contenuti nella norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 riguardano la Competenza, l’Imparzialità e l’Indipendenza degli Organismi che svolgono attività di audit e certificazione di ogni tipologia di sistema di gestione.

I requisiti relativi alle competenze del personale coinvolto in questo processo, come ad esempio gli auditor, quindi, possono dover essere integrati con criteri contenuti in norme specifiche a seconda del sistema di gestione che l’Organismo andrà a certificare.
La certificazione è un atto di assicurazione che l’azienda abbia sviluppato ed attuato un insieme di regole e pratiche, un sistema per la gestione di aspetti inerenti i prodotti realizzati o i servizi erogati, che rispettino la propria politica ed i contenuti della norma applicabile.
L’Accreditamento garantisce credibilità e genera fiducia nell’attività eseguite dagli Organismi di Certificazione e nelle attestazioni che essi rilasciano, le certificazioni di sistemi di gestione, fase finale del processo di valutazione della conformità.

Consulenza personalizzata
La Cooperativa ESSEMME, grazie alla ultra decennale esperienza nel campo della consulenza sulle norme di gestione e alla presenza di consulenti formati e qualificati sulla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 e UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 può assistere l’organizzazione durante tutto il processo di accreditamento presso l’ente di accreditamento prescelto.

In particolare svolgiamo attività di:

  • gap analysis rispetto ai requisiti di norma;
  • assistenza nell’implementazione di Politiche, Procedure e modulistica;
  • svolgimento di Audit interni e redazione delle relative reportistiche;
  • assistenza durante le verifiche ispettive da parte dell’ente di accreditamento.

Il tuo referente

Accreditamenti, Sistema Gestione Qualità, Sistemi Gestione Ambientale

Richiedi informazioni

Vedi altre consulenze