Bando imprese agricole: ammodernamento strutture e tecnologie innovative

Condividi:

Bando GAL Etrusco Cimino per imprese agricole volto all’ammodernamento strutture e tecnologie innovative

Il GAL Etrusco Cimino ha pubblicato il nuovo Bando a sostegno delle imprese del settore della produzione primaria che realizzano investimenti per l’ammodernamento delle strutture e l’introduzione di tecnologie innovative.

Scopri i requisiti

In particolare aiutano le aziende che potenziano la redditività e la competitività dell’agricoltura in tutte le sue forme, oltre a promuovere tecnologie innovative e la gestione sostenibile delle foreste. Inoltre incoraggiano la ristrutturazione e l’ammodernamento delle strutture, con particolare riguardo all’orientamento alla trasformazione e commercializzazione delle produzioni agroalimentari locali, anche legati alla vendita diretta.

Il sostegno sarà erogato sotto forma di contributo in conto capitale (con % diversificata in base alla tipologia di beneficiario). L’intensità dell’aiuto è fissata nella misura massima del 40% della spesa ammessa.

Requisiti aziende

Per partecipare al bando le attività devono avere i seguenti requisiti:

  • Si devono trovare nel GAL Etrusco Cimino, ovvero nei seguenti comuni della provincia di Viterbo: Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Ronciglione, Sutri, Vallerano, Vetralla, Vignanello
  • Agricoltori attivi singoli o associati in possesso dei requisiti di cui all’articolo 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013, oppure
  • Organizzazioni di Produttori (OP) riconosciute, Consorzio di Produttori Agricoli, Reti di Impresa “soggetto”

Spese ammissibili

Rientrano nel bando la costruzione e miglioramento di beni immobili dell’azienda, fondiari e impianti di colture vegetali pluriennali; acquisto di nuovi macchinari e attrezzature per attività produttiva, investimenti funzionali alla vendita diretta, investimenti strutturali per il miglioramento dell’efficienza energetica e/o la sostituzione di combustibili fossili mediante la produzione di energia a partire da fonti rinnovabili.

Per le spese non ammissibili ed altri argomenti non trattati si rimanda albando completo visionabile sul sito del GAL.

Scarica il bando.

Hai bisogno di aiuto o maggiori informazioni?

La Cooperativa Essemme di Viterbo saprà aiutarti alla partecipazione al bando grazie alla sua esperienza in bandi e finanziamenti.