Corso di formazione professionale per Operatore Educativo per l’autonomia e la comunicazione

Condividi:

Il Corso OEPAC autorizzato dalla Regione Lazio rilascia ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE.

Presentazione del Corso:

L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC), qualifica riconosciuta dalla Regione Lazio con determina G09091/2017, è una figura funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica rispetto al deficit, ma rivolta allo sviluppo delle competenze del destinatario e di tutti gli attori dei processi scolastici per l’inclusione.

L’Operatore integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curricolari, insegnanti di sostegno e personale ATA), non sovrapponendo compiti e funzioni, ma valorizzando i diversi ambiti di competenza.

È una figura professionale specificamente formata, che si inserisce nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato in base ai bisogni dell’allievo, nell’ambito del P.E.I. – Piano Educativo Individuale. Il suo compito è sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione, collaborando con il personale docente e non docente della scuola ai fini della sua effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche. L’Operatore non è responsabile della programmazione didattica, ma esclusivamente degli obiettivi definiti nel progetto personalizzato; svolge inoltre all’interno del gruppo classe, un’azione di intermediazione fra l’allievo ed i compagni.

E’ una figura in grado di affiancare l’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, collaborando con il personale specialistico al fine di implementare piani e programmi educativi specifici, individuando i processi per la conquista dell’autonomia personale con modalità educative e relazionali proprie dei contesti di apprendimento e supportando l’alunno nelle dinamiche relazionali e comunicative, il tutto in un’ottica di integrazione e socializzazione.

Durata

  • 6 mesi di formazione frontale in Aula;
  • 120 ore di tirocinio presso strutture convenzionate, strutture del Terzo Settore o Enti Pubblici.

Frequenza

La frequenza è obbligatoria. E’ ammessa una percentuale di assenza dalle lezioni del Corso non superiore al 20% pena la non ammissione all’esame finale e al non rilascio dell’attestato di Qualifica.

La data di inizio del corso è prevista per il giorno 30/10/2023, il corso si attiverà comunque al raggiungimento minimo di iscritti.

PER INFO E ISCRIZIONI:

Le informazioni utili in merito all’organizzazione didattica del corso sono disponibili sul sito: Clicca qui o scrivendo a: formazione@essemme.vt.it o telefonando allo 0761 – 304912