ONU Agenda 2030 la strategia per un futuro sostenibile

Agenda 2023

Condividi:

Il 25 settembre 2015 l’ONU ha adottato la risoluzione 70/01 “Trasformare il mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

In cosa consiste l’agenda 2030?

L’agenda 2030 è un Programma con 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030. Gli obiettivi sono rivolti in prima battuta agli stati e, a cascata, alle istituzioni finanziarie, alle banche, alle grandi aziende, fino ad arrivare alle PMI ed alla singola persona.

Quali sono i 17 obiettivi?

I 17 obiettivi sono:

  1. Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo
  2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile
  3. Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
  4. Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
  5. Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze
  6. Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti
  7. Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti
  8. Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti
  9. Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione
  10. Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi
  11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
  12. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
  13. Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze
  14. Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine
  15. Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità
  16. Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli
  17. Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.

Sicuramente sono obiettivi molto ambiziosi e difficili da raggiungere ma gli stati e le grandi organizzazioni internazionali si stanno attivando in maniera molto forte per raggiungerli. Anche molte aziende si stanno organizzando e/o si sono organizzate per raggiungere i 17 obiettivi.

La sfida delle PMI sarà quella di porsi questi obiettivi e adottare le azioni necessarie per raggiungerli. Nelle prossime settimane pubblicheremo una serie di articoli che spiegheranno come e perché gli obiettivi dell’Agenda 2030 siano applicabili e raggiungibili da tutte le aziende, siano esse grandi multinazionali che piccole imprese familiari.

Come vengono monitorati gli andamenti degli obiettivi dell’agenda 2030?

Gli obiettivi vengono monitorati con cadenza quadriennale in sede di assemblea ONU, la prima verifica si è svolta nel settembre 2019. Inoltre ogni stato è sottoposto a verifica volontaria annualmente, attraverso l’attività dell’High-level Political Forum (HLPF).

Cosa sta succedendo a livello europeo e italiano?

A livello europeo la nuova commissione insediatasi nel 2019 punta molto sull’aspetto della sostenibilità. È in fase di approvazione un regolamento “InvestUE” che legherà i finanziamenti europei alla sostenibilità. Infine il Recovery Found, creato per contrastare la crisi causata dal SARS-COV-2, ha come condizione di utilizzo la sostenibilità dell’investimento. In Italia attualmente il governo sta predisponendo un piano di riforme che avranno come punto cardine la Sostenibilità.

Infine il governo ha promosso la formazione di una associazione per la promozione dell’Agenda 2030 l’ASVIS

Il mondo della finanza cosa sta facendo?

Già da alcuni anni molte banche e fondi di investimento offrono prodotti Sostenibili che contengono azioni e partecipazione di aziende che dimostrano la loro sostenibilità. Negli ultimi anni sono nati Fondi completamente orientati alla sostenibilità e molti si stanno convertendo.

Cosa possiamo fare noi?

Nel prossimo articolo dal titolo “Perché gli obiettivi ONU 2030 si applicano anche alle PMI. Il Rating ESG” parleremo in generale di quello che possono fare le PMI per rispettare l’agenda 2030, introdurremo il tema del Rating ESG (Environmental, Social, Governance) e descriveremo l’importanza della sua valutazione non solo dal punto di vista finanziario ma, soprattutto, dal punto di vista organizzativo.

Raffaele Selvaggini – Consulente Sistemi di Gestione, Sostenibilità, ESG e GDPR.